mercoledì 17 agosto 2011

Niente dura per sempre...

Scommetto che è capitato anche a voi di dovervi adattare (e di corsa!) all'ennesimo nuovo aggiornamento. I sistemi operativi, i software, i social network come Facebook e anche la nostra posta elettronica online hanno il vizio di cambiare "pelle" quando meno ce l'aspettiamo, in genere proprio quando abbiamo la massima urgenza di usarli. E non solo ci tocca scoprire come utilizzare le nuove funzioni, ma può anche accadere di essere "tagliati fuori" magari perché ci ostiniamo ad utilizzare un sistema operativo ormai obsoleto, cui però siamo affezionati.
Via il vecchio, avanti il nuovo. Nulla si conserva!
Quel che sapevate/potevate fare ieri potreste non poterlo saper/poter fare domani!
Non sempre i cambiamenti sono positivi. Più di una volta ho letto i post dei miei amici su Facebook con lamentele sulla nuova chat oppure sui nuovi sistemi di comando per l'utilizzo del social network.
La verità è che occorre tempo per adattarsi ad un aggiornamento e ciò spesso ci causa una buona dose stress. E' come se un luogo da noi amato e ben conosciuto cambiasse di colpo aspetto e dovessimo esplorarlo di nuovo, modificando le nostre abitudini e la nostra mappa mentale.
In attesa che qualche ricercatore misuri le conseguenze fisiche e psicologiche di questo tipo di stress ci sorge spontanea una domanda. Anzi due.
Ma questi continui aggiornamenti sono SEMPRE e assolutamente necessari?
In questa corsa verso il nuovo è l'uomo che comanda, oppure è il pc?

Nessun commento:

Posta un commento