Dalla Goodyear è in arrivo il pneumatico che si gonfia da solo. Sì, lo so, dovrei scrivere "lo" pneumatico ma lo trovo orribile e spero che il tempo modifichi questa odiosa regola grammaticale.
Insomma, non avremo più bisogno di fermarci dal benzinaio per far controllare la pressione delle gomme perché saranno loro stesse ad autoregolarsi con i movimenti della strada. Per il momento non si conoscono ancora i dettagli tecnici sul loro funzionamento, basato su una tecnologia chiamata Atm, ma se volete approfondire leggete questa notizia Ansa.
Per me, lo confesso, è un sollievo.
La corretta pressione interna delle gomme è importante per la sicurezza, ma anche per non far lievitare i consumi di carburante. Solo che i benzinai spesso vanno di fretta e mi manca il coraggio di chiedere il controllo. Tra l'altro l'area con la pompa d'aria è spesso distante da quella dei carburanti. Così capita di dover aspettare come degli stupidi che qualcuno ci dia una mano.
Quando trovo il coraggio, circa una volta ogni mese e mezzo o anche due, alla fine il benzinaio mi dice che le ruote erano a posto e ho la sensazione di aver fatto solo perdere tempo.
Così una volta mentre aspettavo che il benzinaio dell'autogrill servisse una lunga fila di clienti, avendo fretta di andare al lavoro ho provato a gonfiarle da me.
E ho esagerato.
No, niente esplosioni di pneumatici tipo le comiche di Stanlio e Ollio. Però il benzinaio corso a controllare mi ha fatto notare che avevo superato il valore indicato. E francamente con quella dannata lancetta del manometro che non sta ferma un secondo devo ammettere che le avevo gonfiate alla cieca. Come le ruote di una bicicletta.
Non ci sono riuscita. Sono laureata, faccio la giornalista, parlo benissimo l'inglese ma non so gonfiare le gomme della mia macchina. E il benzinaio aveva un'espressione del tipo "Signora, lasci perdere e lasci fare noi".
Ovviamente da allora l'ho fatto.
giovedì 18 agosto 2011
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento